Lavori pubblici

Balestrate, ripartenza dopo il lockdown: scattano servizi bagnino e strisce blu

Seppur gradualmente e a piccoli passi a Balestrate si torna verso la normalità dopo l’emergenza coronavirus. Ad essere ripartiti i servizi dei parcheggi a pagamento e quello dei bagnini nelle spiagge libere. Per le strisce blu si ricomincia, dopo la sospensione dei ticket dovuta proprio al lockdown, con lo stesso assetto degli altri anni, e cioè con una gestione diretta comunale ed un controllo affidato alla polizia municipale.

Proprio l’emergenza covid-19 ha fermato un pò tutte le procedure ed ha finito per rallentare anche l’iter di affidamento in concessione dell’appalto a privati, così come era stato stabilito dall’amministrazione comunale. L’unica sostanziale novità rispetto agli altri anni è che si pagherà 10 centesimi in più l’ora: si passa da 70 a 80 centesimi. Nel frattempo, nelle more che per l’appunto il servizio passi a gestione privata, il Comune ha proceduto all’acquisto dei tagliandi che potranno essere reperiti un pò in tutte le attività commerciali del paese.

Da considerare che già l’appalto è stato aggiudicato alla ditta Acs Automobile Club Servizi srl di Palermo, unica delle tre concorrenti rimaste in ballo dopo le esclusioni delle altre due ditte per la mancata presentazione di parte della documentazione. Quando saranno completate tutte le procedure tecnico-burocratiche si potrà arrivare alla consegna e per Balestrate cambierà qualcosa. Anzitutto arriveranno i parcometri, che andranno a sostituire gli attuali tagliandi cartacei “gratta e sosta”, e gli ausiliari del traffico.

Con tale procedura si va a determinare il disimpegno da parte del comando di polizia municipale che ha sempre personalmente gestito questo servizio con proprio personale. Parliamo in tutto di 465 stalli da dover monitorare con appalto di durata triennale. Si è arrivati alla concessione dei parcheggi a pagamento in seguito al regolamento approvato lo scorso anno in consiglio comunale, non senza qualche perplessità. A votare il testo alla fine solo la maggioranza a sostegno del sindaco Vito Rizzo.

L’opposizione espresse sei dubbi  anzitutto sulla convenienza degli eventuali introiti per il Comune, contestando al municipio di aver proceduto su questa direzione senza aver preventivamente effettuato degli studi per capire quale fosse la strada più conveniente per l’ente. Attivate anche le postazioni dei bagnini: ce ne saranno due per ogni singola zona da controllare.