Curiosita'

Sigaretta elettronica, dimmi che liquido vuoi e ti dirò chi sei

C’è chi preferisce un aroma dolce e sfizioso, chi propende per uno più fruttato o magari chi sceglie le note intense di un e-liquid al sapore tropicale. Dipende dai gusti, o magari anche dai vari momenti della giornata. A quanto pare, a influire sulle scelte di sapore e gusto, e quindi anche nel caso del liquido delle e-cig, fondamentale per dare un tocco personale alla propria svapata, c’è anche la personalità di ciascun svapatore. E se in Giappone nasce un lecca-lecca che riproduce il gusto dei cibi preferiti, gli svapatori già sanno dove trovare le note adatte per le proprie papille gustative.

Identikit dello svapatore

Se è vero che ognuno tra gli svapatori ha le sue personalissime preferenze in fatto di e-liquid, perché non tracciare grazie a questi sapori alcuni tratti delle varie personalità? Sembra assurdo, eppure alcuni studiosi hanno condotto questa ricerca decisamente molto singolare. Pensando di cimentarsi nello studio della particolare interazione tra i vari gusti di svapata e i vari caratteri, sono giunti alla conclusione che il gusto scelto sia profondamente legato alla personalità dei fruitori.

Di certo la scelta non manca: si trovano liquidi per la sigaretta elettronica di ogni tipo, soprattutto sul web, dove si possono trovare aromi originali e del tutto diversi tra loro. Ciascun svapatore ha il suo preferito, anzi spesso più di uno.

E quindi stando al parafrasato detto “dimmi cosa svapi e ti dirò chi sei”, l’identikit degli amanti dei sapori amari risultano essere quelli appartenenti a un individuo più solitario, riflessivo. Chi appartiene a questa categoria? Chi ama gusti come quello del caffè, dalle note amare, che spesso preferiti ad ogni altro sapore, sempre. Chi preferisce le note dolci ha invece una predisposizione a prendersi cura degli altri, avendo a cuore il loro benessere.

E se i gusti più “salati” o forti (intense tobacco) rivelano una personalità competitiva, quelli piccanti sono riservati a chi ama il rischio e le sensazioni forti. Ovviamente anche gli stessi particolari studiosi (chissà perché) tendono a sottolineare che tali profili non devono essere assolutamente presi “per oro colato”.

Svapiamo strano

Per le personalità esuberanti, invece, quali sono i sapori più originali ed esotici da provare per questa estate? A spopolare nella stagione calda sono il Red Fruits, l’esplosivo mix di frutti rossi, oppure il fresco incontro tra menta e cioccolato nel Chocolate Mint. Si passa poi a gusti più tradizionali ma rivisitati, come quello della mela verde unito a un aroma di torta che vanno a formare il Green Apple.

E perché non dedicarsi una massima freschezza con il Polar Mint, liquido a base di menta piperita? Non possono poi mancare Blue Ice, che unisce la freschezza del mentolo e la dolcezza del mirtillo, oppure la frizzante fragranza del Menthol, a base di menta verde e menta piperita. È importante sottolineare che in tutti i liquidi possa essere scelta la gradazione di nicotina, quindi non resta che provarli tutti. A seconda del carattere, ovviamente.