Lavori pubblici

Cinisi, inaugurato il nuovo Ccr da 4 mila metri quadri: per i virtuosi sconti in bolletta

Inaugurato il nuovo Ccr di Cinisi, il centro comunale di raccolta in cui vengono stoccati e lavorati i rifiuti differenziati. Con la sua estensione per circa 4 mila metri quadrati, è il più grande impianto nel suo genere in tutta la Sicilia occidentale. Una struttura finanziata dalla Regione e costata 1,3 milioni di euro che sorge in un bene confiscato alla mafia in contrada Orsa.

Al taglio del nastro l’assessore regionale all’Energia Alberto Pierobon e vari rappresentanti dell’amministrazione comunale. Con l’apertura di questo Ccr sarà dismesso il precedente utilizzato sempre dal Comune di Cinisi. La sua apertura sarà garantita tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13; solo nel periodo estivo anche la domenica dalle 8 alle 12. Un impianto moderno, capace di accogliere una tonnellata di rifiuti ogni 40 secondi.

Al suo interno, dall’1 agosto potranno essere conferiti non solo carta, plastica vetro e organico, ma anche rifiuti elettrici ed elettronici, oli esausti e pneumatici. Un meccanismo virtuoso consentirà inoltre ai cittadini di pesare i propri rifiuti alla consegna esibendo la tessera sanitaria e, se in regola col pagamento dei tributi, di ottenere uno sconto in bolletta.