Ambiente

Alcamo, raccolta rifiuti ancora con qualche battuta a vuoto. Saltati diversi turni in centro e periferia

Prosegue ancora con qualche battuta a vuoto la raccolta dei rifiuti porta a porta ad Alcamo. Nella settimana che si sta concludendo è saltato in parte del centro storico un turno di raccolta dell’umido, in periferia invece sono anche più rimarcati i problemi.

Nelle zone più esterne da tempo si registra un allungamento del ritiro specie dell’indifferenziato ogni 15 giorni, segno che probabilmente la nuova ditta subentrata dallo scorso 1 giugno nella gestione del servizio ha qualche difficoltà a coprire l’intero territorio.

In quest’ultima settimana appena trascorsa nelle aree più esterne è saltato il ritiro proprio dell’Rsu. Il sindaco Domenico Surdi, comunque, non sembra preoccupato:

“Siamo a conoscenza di qualche turno saltato – afferma – ma non ci risultano problemi cronici o prolungati. Siamo in una fase di riorganizzazione aggravata dal fatto poi del potenziamento della raccolta anche ad Alcamo marina, cosa che storicamente ha sempre comportato un periodo di assestamento che può portare a qualche sbavatura. Comunque al Comune non sono pervenute segnalazioni di particolari problematiche”.

Situazioni critiche di abbandono rifiuti continuano a registrarsi ad Alcamo marina, ma in questo caso il servizio di raccolta effettivamente non ha colpe. Difatti si tratta di veri e propri abbandoni indiscriminati che nulla hanno a che vedere con la raccolta giornaliera. Nel tempo diverse sono state le operazioni di bonifica ma pochi giorni dopo, lungo la ex statale 187 e agli angoli delle varie strade, la situazione è tornata punto e a capo.