AGRICOLTURAPRIMO PIANO

Trappeto, sos scorte idriche: agricoltori in assemblea, l’allarme del Comitato Invaso Poma



Organizzata per lunedì 27 luglio alle 18,30 nell’aula consiliare di Trappeto un’assemblea degli agricoltori del comprensorio partinicese. A farsene promotore il “Comitato invaso Poma” che ha promosso il tema: “L’invaso, l’acqua, il destino dell’agricoltura nel nostro comprensorio”.



Sarà occasione per discutere di difesa dell’acqua dell’invaso, del destino dell’agricoltura nel comprensorio del partinicese, della trasformazione in senso democratico dei consorzi di bonifica.

Il Comitato da tempo sta lottando con l’obiettivo di riportare la gestione dell’erogazione idrica per uso agricolo in gestione diretta ad un organo locale, come accadeva ai tempi della Cooperativa Irrigua Jato oggi non più in funzione e sostituita dal Consorzio di bonifica Palermo 2, ente collegato all’assessorato regionale all’Agricoltura.

Oltretutto sempre il Comitato lamenta anche il progressivo depauperamento dele scorte idriche della doga Jato, l’impossibilità di dialogo con i vertici dello stesso Consorzio e soprattutto la mancanza di interventi infrastrutturali sulle obsolete reti di distribuzione.

One Comment

  1. E’ una vera indecenza che nel cda del consorzio Palermo 2 manchi il giusto dialogo per raggiungere l’intesa con i privati e gli agricoltori. Potremo dire che manca tutto, la professionalità e la voglia di lavorare con serietà. Questa atipica presenza incostante di malavoglia si ritrova nel consorzio di Partinico, privo di senso di umanità e in quello di Palermo, sofferente di palese sordità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.