Enti locali

Balestrate, aperto da oggi il “Centro estivo”: al via laboratori educativi per i bambini

A Balestrate ha aperto i battenti il “Centro estivo 2020”. Il Comune, in collaborazione con la cooperativa aggiudicataria, nel rispetto delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” elaborate dal Dipartimento per le politiche ha dato vita al progetto. Ad essere accolti bambini dai 6 agli 11 anni, con tre appuntamenti settimanali: si è partiti oggi e si concluderà il 30 agosto.

Previste attività con laboratori di pittura, scrittura, inglese, teatro ed anche un laboratorio per insegnare come comportarsi in seguito alle prescrizioni stabilite dal governo per contrastare la diffusione del Covid-19 e tanto altro. Le attività laboratoriali si svolgeranno presso la scuola “Aldisio”, ma non mancheranno le giornate da dedicare all’aperto da svolgere in spiaggia usufruendo dei servizi dei lidi di Balestrate, praticando tanti giochi di società insieme ed anche delle escursioni presso la  pineta e il sentiero del pescatore, accompagnati da personale qualificato che spiegherà le bellezze e ricchezze del patrimonio naturale, e per finire delle giornate per svolgere attività fisica presso i campi di calcetto “Albatros”.

“Oggi – dichiara il sindaco di Balestrate Vito Rizzo – anche il Comune di Balestrate ha voluto dare un segnale importante di ripresa e di fiducia, aprendo i battenti dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia, al “Centro Estivo 2020”. “Il progetto – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Marisa Saputo- assume quest’anno un sapore particolare, quello dell’autonomia, della possibilità di movimento e della socialità riconquistate dopo mesi, con bambini e ragazzi che, zainetto in spalla, salutano i genitori la mattina per trascorrere buona parte della giornata con i coetanei e con adulti “non congiunti”, prevalentemente all’aria aperta e in movimento” .