Sanita'

Partinico, ritardi nel ripristino dei reparti all’ospedale: denuncia congiunta dei Dem

“Grave ed ingiustificato ritardo nel ripristino delle normali attività assistenziali dei reparti di chirurgia, urologia ed ortopedia” dell’ospedale Civico di Partinico. A denunciarlo le segreterie cittadine del Partito Democratico di Partinico, Terrasini, Montelepre, Cinisi, San Giuseppe Jato e Isola delle Femmine. In una nota indirizzata ai vertici dell’Asp e del presidio ospedaliero, gli esponenti dei Dem lamentano la mancanza di chiarezza nel ripristino dei livelli sanitari al periodo precedente all’emergenza coronavirus, quando l’ospedale venne trasformato per la sola trattazione dei casi Covid. “Nessuna chiara risposta – si legge nella nota del Pd – è stata data alle ripetute richieste prodotte dai Sindaci del Distretto Sanitario 41”.

LEGGI LA NOTA INTEGRALE

Al Direttore Generale dell’ASPPA d.ssa Daniela Faraoni

Al Direttore Sanitario dell’ASPPA dr. Maurizio Montalbano

Al Direttore Sanitario del P.O. Civico Di Partinico Antonino Di Benedetto

Oggetto:Mancato Ripristino di tutte le attività Ospedaliere erogate presso il P.O. di Partinico prima della Trasformazione a Covid H

Con lettera Prot.n.23608/D.P.S.-A1 del 21 Maggio 2020 dell’Assessore Ruggero Razza,anche il Direttore Generale della nostra Azienda Sanitaria PA veniva invitato a programmare per il nostro P.O. di Partinico la graduale ripresa dell’assistenza sanitaria per tutte quelle patologie acute e croniche non Covid che non era stato possibile erogare da oltre 2 mesi ,stante la trasformazione del nostro P.O. in Covid Hospital . La manifestazione di protesta del 30 Maggio per la riconversione del P.O. di Partinico alle sue funzioni assistenziali pre Covid che ha visto la massiccia presenza di cittadini facenti parte di diverse organizzazioni sociali e dei Sindaci del Distretto Sanitario 41 ha richiamato a Partinico la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria PA , l’assessore alla Salute Ruggero Razza e diversi Deputati Regionali ed ha ottenuto la promessa che dal 3 Giugno sarebbero state ripristinate tutte le UU.OO. attive al 10 marzo 20202 e l’attivazione di qualche nuovo servizio .

Il processo di Riconversione in effetti è stato avviato dall’8 Giugno 20202, con la riattivazione delle UU.OO. di Medicina (con P-L- ridotti del 50%), di Diabetologia, di Ostetricia –Ginecologia e Pediatria .

Solo dopo ripetute proteste del Comitato pro Ospedale, esternalizzate ed amplificate dalla TV locale TeleJato sono stati attivati alcuni posti letto di Chirurgia ed Ortopedia per poter assicurare almeno le emergenze chirurgiche ed ortopediche.

Ancora oggi , dopo quasi 2 mesi , dall’avvio del processo di restituzione (ad una popolazione di oltre 150.000 abitanti che gravita nei Distretti Sanitari 41e 34) di un P.O. Covid free, l’attività dei Reparti di Chirurgia,Urologia e Ortopedia è limitata a garantire, in emergenza, solo gli interventi urgenti e non sempre, per il ridotto numero dei posti letto loro assegnai (solo 4 per U.O – e d appena 1 per gli interventi Urologici) .

Pertanto da quasi 5 mesi continuano a non essere assicurati nel vasto territorio che gravita attorno al P.O. di Partinico l’assistenza ordinaria e le attività ambulatoriali e chirurgiche programmate nel periodo pre Covid di competenza Chirurgica, Ortopedica ed Urologica

I segretari dei sottoscritti Circoli Territoriali del PD

DENUNCIANO

il grave ed ingiustificato ritardo nel ripristino delle normali attività assistenziali dei Reparti di Chirurgia ,Urologia ed Ortopedia.

Ritardo non giustificato da alcuna nota prodotta dalla Direzione Aziendale dell’ASPPA , malgrado le civili proteste dei cittadini rappresentati dal Comitato Civico Pro Ospedale e cosa ancora più grave “ nessuna chiara risposta è stata data alle ripetute richieste prodotte dai Sindaci del Distretto Sanitario 41”.

INVITANO

Il D.G. dell’ASP d.ssa Daniela Faraoni,

– a definire con il suo staff tecnico un crono programma che preveda in tempi celeri la riattivazione funzionale delle UU.OO. di Chirurgia,Ortopedia ed Urologia

– a programmare una conferenza pubblica per informare i cittadini dei suddetti Distretti Sanitari sugli ostacoli che hanno impedito la riattivazione completa dei suddetti reparti e presentare il crono programma che l’Azienda ha stabilito per ripristinare le attività assistenziali di tutte le UU.OO. del P.O. di Partinico

I sottoscritti segretari auspicano che in tempi brevissimi la Direzione Generale possa rispondere alle nostre richieste e ritenga questo documento come invito ad instaurare una efficiente ed efficace collaborazione dialettica fra forze politiche,sociali ed istituzionali con il solo ed unico obiettivo di “Migliorare la Qualità dell’Assistenza Sanitaria nel vasto Territorio ad Ovest di Palermo “

 

Il segretario del Circolo Territoriale PD di Partinico Gaspare Anzelmo

Il segretario del Circolo Territoriale PD di Terrasini Ciccio Perna

il segretario del Circolo Territoriale PD di Montelepre Faro Sapienza

il segretario del Circolo Territoriale PD di Cinisi Pietro Palazzolo

il segretario del Circolo Territoriale PD di San Giuseppe Jato Mario Rizzo

il segretario PD del Circolo Territoriale Isola delle Femmine –Capaci Pino Bruno