Subito operativa la triade di commissari che si sono insediati al Comune di Partinico in seguito allo scioglimento per infiltrazioni mafiose. Il prefetto ed ex questore Guido Nicolò Longo, il viceprefetto aggiunto Maria Baratta e il funzionario economico finanziario Isabella Giusto hanno esitato il primo provvedimento pochi minuti dopo il loro ingresso in municipio.
Ad essere stato deliberato un atto di indirizzo che introduce nuove “misure di prevenzione delle infiltrazioni mafiose”. In pratica da oggi gli uffici comunali dovranno acquisire, sino ai cinque anni successivi allo scioglimento, l’informazione antimafia precedentemente alla stipulazione, all’approvazione o all’autorizzazione di qualsiasi contratto o subcontratto, nonchè precedentemente al rilascio di qualsiasi concessione o erogazione finanziaria indipendentemente dal valore economico.
Di conseguenza è stato dato mandato al segretario generale del Comune di emanare specifiche direttive attuative in materia con l’obiettivo di “assicurare il rispetto della previsione normativa e per garantirne una uniforme applicazione all’interno della municipalità”.
SOSTIENICI
Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“