Primo piano

Partinico, si è spento padre Gaetano Chimenti: è stato lo storico parroco della chiesa Ss.Salvatore

All’età di 91 anni si è spento padre Gaetano Chimenti. Negli ultimi tempi aveva avuto qualche problema di salute connesso alla sua età avanzata. Tutti lo ricordano per la lunghissima militanza da sacerdote della parrocchia del Santissimo Salvatore a Partinico: qui è rimasto per ben 42 anni, praticamente quasi tutta la sua attività pastorale. Don Gaetano è stato ordinato sacerdote nel 1951 a soli 22 anni, con una dispensa di 17 mesi sull’età canonica di 24.

Ha iniziato la sua attività tra i giovani di Azione Cattolica di San Giuseppe Jato. Ha mosso i suoi primi passi da viceparroco nella chiesa Madre di Partinico, per poi andare a Cinisi e a Balestrate. Nel 1967 ha fatto ritorno a Partinico per guidare la nuova parrocchia del Ss.Salvatore: un compito non facile che il parroco ha portato avanti puntando molto sulle attività di aggregazione senza dimenticare il mondo giovanile.

Nel 2010, per raggiunti limiti di età, lasciò la guida del Ss.Salvatore per andare a dirigere la cappella della Casa di riposo “Canonico Cataldo”, di recente chiusa dal Comune.

“Nel giorno in cui la Chiesa fa memoria di San Giovanni Maria Vianney, patrono dei parroci, – afferma don Giuseppe Ruggirello, rettore del seminario arcivescovile di Monreale – il Signore ha chiamato a sé monsignor Gaetano Chimenti all’età di 91 anni. Lo voglio ricordare quando l’anno scorso con i seminaristi siamo andati ad incontrarlo nella Casa di riposo: ci ha parlato della sua vocazione, del suo ministero di parroco, della Chiesa del SS.Salvatore di Partinico, della beata Pina Suriano, della zia suor Anna Rosa Chimenti… Grazie, monsignore! Il Signore la accolga nel suo abbraccio di luce infinita, per celebrare in eterno il suo amore”.