Enti locali

Alcamo, si prova ad attivare il bus navetta: al via le procedure dal Comune

Seppur con notevole ritardo, per via dell’effetto lockdown che ha sicuramente rallentato tutte le procedure burocratiche, il Comune di Alcamo sta pensando anche quest’anno di attivare il bus navetta. E’ stato appena pubblicato l’avviso con cui si cercano operatori del servizio di autotrasporto interessati a coprire il servizio di collegamento tra il centro urbano e Alcamo marina, oltre alla copertura di altre due tratte per determinate ricorrenze. Il comando di polizia municipale in questo momento è interessato ad acquisire un preventivo di spesa sulla base dell’attivazione di determinate corse.

Sino al 15 settembre si chiede l’attivazione di due linee che coprano la tratto Alcamo-Alcamo marina con partenza da piazza della Repubblica e ritorno nell’arco dell’intera giornata, dalle 8 del mattino e sino alle 19. L’autobus dovrà garantire le seguenti fermate: piano Santa Maria, le vie Maria Riposo, Foscolo, Orto di Ballo, Spirito Santo, San Gaetano, Spirito Santo, Pirrello, Carabinieri Falcetta e Apuzzo (ex ss.187), Fornaci romane e Gammara, le provinciali 47 e 55, i viali Europa e Italia, piazza Pittore Renda, corso generale dei Medici e la zona Canalotto “Casa Anas”.

Inoltre gli autobus dovranno garantire altre due tratte in determinati giorni: il 7 e l’8 settembre per la ricorrenza della Madonna dell’Alto con collegamento da piazza della Repubblica sino a Monte Bonifato nella zona antistante la Torre saracena, con percorso intermedio che comprenda le fermate a Piano Santa Maria, via Maria Riposo, viale Europa, via Ss.Salvatore e Via Per Monte Bonifato; il 31 ottobre, l’1 e 2 novembre il collegamento tra il centro urbano e il cimitero partendo da piazza della Repubblica e facendo come tappe Piano Santa Maria, le vie Maria Riposo Foscolo, Orto di Ballo, Spirito Santo e San Gaetano, i viali Europa e Italia, le piazze Pittore Renda e padre Pio, e corso generale dei Medici.

Il termine per la presentazione delle istanze è fissato al prossimo 17 agosto. Gli altri anni questo collegamento era stato molto utilizzato, anche perchè Alcamo marina da sempre è molto fruita dagli stessi alcamesi che dal centro urbano si spostano nella zona costiera.