Enti locali

Partinico, arriva “autoscan capture”: multe a raffica per gli indisciplinati

Dolori in vista per gli indisciplinati della strade a Partinico. Il comando di polizia municipale sta definendo l’avvio del servizio di “autoscan capture”, una variante al più conosciuto street control che è in grado di intercettare in pochissimi secondi una marea di veicoli, di identificarli e di verificare se hanno violato il codice della strada.

Si prevedono tempi durissimi per una città in cui posteggi selvaggi e violazioni legate a mancate coperture assicurative e revisioni sono sostanzialmente quasi un’abitudine. E da queste abitudini, si sa, è difficile liberarsi culturalmente. Proprio in questi giorni è stato definito il noleggio dell’autoscan capture attraverso la ditta Maggioli spa per due anni, al costo di quasi 17 mila euro.

L’acquisto è stato perfezionato dal comando di polizia municipale che in tema di repressione oramai da qualche anno ha un po’ mollato la presa: l’unico strumento tecnologico in dotazione è il telelaser che oltretutto non si vede neanche tanto spesso in giro. “Lo strumento informatico dell’autoscan capture – afferma l’ispettore capo dei caschi bianchi, Aldo Lombardo – è in grado di identificare i veicoli non assicurati, con denuncia di furto, con revisione scaduta, sottoposti a fermo amministrativo e presenti in black list. Inoltre permette di accertare in tempo reale le violazioni in materia di sosta vietata con la generazione di filmati e l’effettuazione delle sanzioni in modalità statica oppure in movimento”.

La soluzione Autoscan capture si propone come piattaforma innovativa multifunzione che consente di gestire tutte le fasi dell’accertamento delle violazione al codice della strada. Il dispositivo è dotato di alimentazione autonoma con batterie agli ioni di litio intercambiabili per un’autonomia di funzionamento fino a 4 ore senza necessità di alcun collegamento. In caso di low battery è possibile collegare il dispositivo all’accendisigari dell’auto.

La piattaforma è caratterizzata da flessibilità e facilità di utilizzo, ottimizza le attività dell’operatore di polizia locale e consente un ottimo controllo del territorio, migliorandone la sicurezza stradale e riducendo l’incidentalità e la sicurezza pubblica. Anche sul piano amministrativo viene notevolmente agevolato il lavoro degli agenti: infatti questo prodotto permette di procedere alla compilazione guidata dell’avviso o del verbale e anche di stampare il verbale di sequestro in formato A4.

Le funzioni rese disponibili da autoscan capture sono accessibili attraverso un’interfaccia grafica opportunamente progettata per un funzionamento con dispositivi tablet o pc collegati in modalità wireless con l’unità centrale posta a bordo del veicolo, consentendo l’utilizzo in mobilità. Per svolgere le sue funzioni di rilevamento, questo sistema fa uso di telecamere Ip con funzioni di riconoscimento targhe a bordo telecamera, da posizionare indifferentemente all’interno o all’esterno del veicolo con montaggio su parabrezza o in alternativa sul tetto dell’auto.

Oltretutto nel costo del noleggio è ricompreso anche un corso di formazione per gli agenti sull’utilizzo e la funzionalità dell’apparecchiatura, nonché la riparazione o sostituzione dell’apparecchio.