Enti locali

Balestrate, cittadini indigenti e morosi al lavoro per pagare i tributi: parte il baratto amministrativo

Il baratto amministrativo diventa realtà a Balestrate. Il Comune ha avviato concretamente al lavoro i cittadini in difficoltà economiche che dovranno effettuare lavori di pubblica utilità per sanare l’impossibilità del pagamento di alcuni tributi comunali. “In questi giorni – dichiara il sindaco Vito Rizzo – abbiamo avviato i progetti di ‘Baratto Amministrativo’ che coinvolgono 10 nostri concittadini in difficoltà economica che hanno presentato domanda per pagare le tasse comunali con ore di lavoro in favore della comunità”.

Per tutto il mese di agosto verrà portata avanti un’attività di pulizia e manutenzione delle aree verdi, per rendere più accogliente il territorio balestratese. “Coniugare sostegno alle famiglie con difficoltà economiche e decoro del paese con il Baratto Amministrativo – aggiunge Rizzo – era uno degli obiettivi che ci eravamo posti in campagna elettorale. Siamo uno dei pochi Comuni che sta sperimentando questa forma di collaborazione tra cittadini e enti pubblici e siamo molto soddisfatti di aver avviato i progetti. Nelle prossime settimane pubblicheremo un altro avviso, con il distretto socio sanitario, per dare un sostegno economico alle famiglie in temporanea difficoltà economica, che in cambio dovranno fornire prestazioni di pubblica utilità in favore della collettività”.

Ovviamente bisogna avere determinati requisiti per poter aderire a questo sistema che permettere al moroso di poter sanare la propria posizione tributaria: essere residenti nel Comune di Balestrate da almeno tre anni; avere già raggiunto la maggiore età e disporre di un Isee non superiore a 8 mila e 500 euro; non aver usufruito di sgravi fiscali attraverso l’istituto del “baratto amministrativo” nell’anno precedente; possedere idoneità psico-fisica in relazione alle caratteristiche dell’attività o del servizio da svolgersi accertata mediante certificazione medica; per i soggetti diversamente abili, o tutelati dalle normative di legge o rientranti in categorie sociali protette, si procede mediante provata certificazione medico-legale; infine non avere riportato condanne penali.

Da quest’ultima categoria sono esclusi coloro nei cui confronti è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta per delitti contro la Pubblica Amministrazione, il patrimonio, l’ordine pubblico e per i delitti contro la libertà personale. Gli interventi di pubblica utilità previsti sono: pulizia e manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze e strade del territorio urbano; pulizia e manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze e strade del territorio extraurbano; ed ancora interventi di decoro urbano nel territorio urbano ed extraurbano.