Ambiente

Trappeto, la schiusa delle uova in spiaggia: nascono 35 tartarughine caretta caretta

E’ iniziata la schiusa di uova dal nido creato da una tartaruga caretta caretta che alla fine dello scorso mese di giugno ha scelto le coste di Trappeto per nidificare. Nelle ultime 48 ore sono state 35 le tartarughine che in piena notte, sotto l’occhio vigile dei volontari ambientalisti che stanno presidiando la zona, dal nido si sono spinte sino al mare per prendere il largo.

Un evento incredibile e assolutamente raro per il Golfo di Castellammare che solo negli ultimi anni sta cominciando ad avvistare tartarughe sulla costa, anche se purtroppo spesso ritrovate senza vita. Quest’anno le tartarughe non si sono semplicemente affacciate sulla costa ma una di loro, della specie caretta caretta, addirittura ha scelto una spiaggia di Trappeto per nidificare.

“In totale in 2 notti hanno visto la vita 35 giovani Caretta caretta – affermano dal Wwf della Sicilia nord occidentale -. Abbiamo potuto fare poche foto e oltretutto non sono molto nitide perché non è possibile accendere alcuna luce, in quanto le creature uscendo dal buio totale della sabbia anche una fioca fonte di luce danneggerebbe irrimediabilmente il loro sistema di orientamento, ancora sconosciuto alla scienza. Esseri viventi che hanno oltre 100 milioni di anni di evoluzione sulla terra. L’uomo c’è da soli 4 milioni, ma sta tentando di farle estinguere con comportamenti superficiali e dannosi. Ma noi non ci arrendiamo”.

A trovare alla fine dello scorso mese di giugno le tracce del nido fu una giovane bagnante che riconobbe le orme sulla spiaggia di una grande tartaruga marina. Sono stati quindi allertati associazioni, volontari e ambientalisti che da allora hanno costruito una recinzione attorno al nido per evitare che potesse essere danneggiato. Ventiquattro ore su 24 da allora un gruppo di volontari a turno presidia la zona.