Cronaca

Castellammare del Golfo, cardellini usati come esche per catturnarne altri: arrestato cacciatore

Un uomo di 45 anni, D.V., palermitano con precedenti, è stato arrestato dai carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo–Nucleo Cites con il supporto della Radiomobile della Compagnia di Alcamo. Le accuse per lui sono di furto venatorio, maltrattamento di animali e ricettazione.

Il 45enne è stato sorpreso dai militari in località Inici, a Castellammare del Golfo, mentre si trovava nascosto all’interno di un riparo posticcio intento ad effettuare l’attività di uccellagione mediante l’utilizzo di reti manovrate tramite un cordino a scatto. Al centro delle reti adoperate per la cattura erano posti esemplari vivi di carduelis carduelis (cardellino), catturati in precedenza ed utilizzati come veri e propri richiami, con le zampette legate a dei paletti. Rinvenute inoltre due gabbie con altri 27 esemplari di cardellino e 2 di verzellino.

La strumentazione adoperata per l’illecita attività è stata sequestrata mentre i cardellini e i verzellini nelle gabbie sono stati immediatamente liberati. Agli uccellini invece usati come esche, visitati dal veterinario dell’Asp, sono stati rilevati segni di maltrattamento e per questo inviati in un centro di recupero della fauna selvatica.