Cronaca

Castellammare del Golfo, droga e paletta dei vigili contraffatta: giovane arrestato

Droga e persino una paletta contraffatta della polizia municipale di Favignana. I carabinieri, grazie all’aiuto del cane Lego, li hanno rinvenuti in un’abitazione a Castellammare del Golfo. Arrestato il proprietario dell’immobile, Roberto Paduvano, incensurato di 33 anni, con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e possesso di segni distintivi contraffatti.

A fare scattare le manette ai suoi polsi i carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Alcamo, intervenuti per questo blitz insieme a personale del nucleo cinofili di Palermo-Villagrazia. In seguito ad una serie di riscontri investigativi i militari dell’Arma hanno deciso di fare irruzione in casa del 33enne: su di lui erano maturati una serie di sospetti negli ultimi tempi.

Una volta dentro i carabinieri, grazie all’infallibile fiuto del cane antidroga Lego, hanno rinvenuto 45 grammi di marijuana, 15 grammi di sostanza da taglio, materiale per il confezionamento in dosi e un bilancino per la pesatura dello stupefacente. In seguito poi ad un controllo ancora più accurato è saltata fuori anche una paletta su cui erano stati apposti su entrambi i lati due adesivi catarifrangenti contraffatti, del tutto identici a quelli utilizzati dalle forze dell’ordine, riportanti il logo della Repubblica e la scritta “polizia municipale di Favignana”.

Per contraffazioni di questo genere la legge prevede pene severe che vanno dai 2 ai 5 anni di reclusione. Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. A seguito del rito direttissimo, per Paduvano è stata disposta la misura dell’obbligo di presentazione in caserma.