Home AMBIENTE Incendi devastanti tra Montelepre, Carini, Giardinello e Castellammare: la conta dei danni...

Incendi devastanti tra Montelepre, Carini, Giardinello e Castellammare: la conta dei danni (VIDEO)

2624
0
video

La pioggia di questa mattina ha aiutato a spegnere gli ultimi focolai dei devastanti incendi che hanno interessato centinaia di ettari di bosco e macchia mediterranea tra Montelepre, Giardinello, Carini e Castellammare del Golfo. Sicuramente il più pericoloso è stato il rogo che si è sviluppato a Montelepre, in contrada Suvarelli in località Sagana, dove diverse abitazioni sono state letteralmente avvolte e distrutte al fuoco.

“Divorati ettari di vegetazione – ha detto la sindaca monteleprina Maria Rita Crisci – e messe a serio rischio anche abitazioni, qualcuna ha dovuto essere evacuata. Incessante ed impareggiabile l’impegno ed il lavoro dei volontari di protezione civile locale con cui mi sono relazionata, i vigili del fuoco, le squadre antincendio della Forestale, sul posto anche i Carabinieri. A tutti va il mio ringraziamento a nome di tutta la popolazione. È chiaro che si tratta di incendi dolosi, appiccati appositamente quando c’è vento, solo così si possono propagare  le fiamme e fare il massimo danno! È chiaro a tutti che siamo di fronte a menti e mani criminali! Mi appello a tutti i cittadini monteleprini, se avete qualche sospetto, se avete visto qualcosa di strano che può essere utile agli inquirenti per  risalire ai colpevoli di questo ennesimo scempio, non esitate a contattare i carabinieri della stazione di Montelepre. Finché rimarranno impuniti continueranno a danneggiare la natura che ci circonda mettendo a repentaglio tutti noi”.

Un altro incendio è partito da Montagna Longa a Carini finendo per allargarsi sino a Monte Palmeto a Giardinello. Anche qui bosco e varia vegetazioni andati in fumo. Stessa sorte nel trapanmese nella zona di Scopello, dietro la storica torre, a due passi dal frequentato baglio.

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui