Primo piano

Partinico, focolaio alla casa di cura Igea: 3 positivi al coronavirus, si spera sia circoscritto

Un focolaio, che al momento appare circoscritto, è stato individuato all’interno della clinica “Igea” di Partinico. Ad essere stati rilevati tre pazienti positivi al coronavirus: si tratta di un soggetto di San Giuseppe Jato, che ha presentato stati febbrili e per questo trasferito all’ospedale Civico di Palermo, e altri due invece di Montelepre e San Cipirello.

Da oggi all’interno della clinica sono stati bloccati i nuovi ricoveri e sospese tutte le attività ambulatoriali sino a che non si avranno notizie certe si eventuali nuovo contagi. La struttura sanitaria resta aperta soltanto per la trattazione dei casi degli attuali ricoverati. C’è da sottolineare comunque che la situazione potrebbe essere sotto controllo anche perché tutti i pazienti e e il personale della clinica sono stati sottoposti a tampone rapido: a parte i tre pazienti positivi, tutti gli altri sono negativi.

Comunque il tampone sarà ripetuto entro le prossime 24 ore anche per provare a capire se ci sono eventuali altri soggetti il cui virus è in incubazione. Immediate sono anche scattate le contromisure adottate dalla direzione sanitaria in collaborazione con l’unità operativa del dipartimento di Prevenzione dell’Asp 6 di Palermo. Anzitutto tutti i pazienti ricoverati e l’intero personale sanitario e parasanitario è stato sottoposto a tampone rapido.

Inoltre sono state effettuate tutte le ricostruzioni dei contatti avuti dai tre positivi ed è stato stabilito di porre in quarantena le 18 unità di personale della casa di cura, tra operatori a vario titolo, che sono state a stretto contatto con i tre positivi. Proprio perché i tamponi sono stati fatti a tutti coloro i quali sono stati all’interno della casa di cura si ipotizza che il virus sia stato circoscritto ai soli tre pazienti.

Però le conferme si attendono al prossimo tampone che dovrebbe, anche per ragioni temporali, essere più certo ed esaustivo. Inoltre, come da prassi in questi casi, l’intera clinica è stata già sanificata e lo sarà nuovamente a stretto giro di posta. Per il resto non risultano dal fine settimana ad oggi nuovi casi di infezione da coronavirus nel circondario del comprensorio partinicese,a  parte la sola positività del senatore Franco Mollame che già da martedì scorso si è posto in autoisolamento. Nella sola Partinico i casi, tra positivi in isolamento domiciliare e ricoverati, risultano essere 26.