Primo piano

Partinico, nuovo vertice su covid hospital: ipotesi di lasciare attivo solo il pronto soccorso

Ancora nulla di definitivo attorno alle sorti dell’ospedale civico di Partinico. Questa mattina vertice fiume all’interno del nosocomio tra i dirigenti medici dello stesso ospedale e la direttrice dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni riguardo all’ipotesi di riattivare i posti per curare i pazienti covid.

Dopo un primo incontro all’assessorato regionale alla Sanità con i sindaci del territorio, pare che questa mattina si sia portava avanti un’altra soluzione: lasciare il solo pronto soccorso funzionante, e utilizzare invece tutti gli altri reparti per la sola cura dei pazienti affetti da coronavirus.

Si sussurra che qualche medico dell’ospedale partinicese non abbia ritenuto questa soluzione percorribile e non sarebbero mancati i momenti anche di tensione con i vertici dell’Asp. Ancora non è stata presa alcuna decisione ma pare che da lunedì si comincerà a diventare operativi.

I sindaci già nella riunione all’assessorato avevano espresso la loro netta contrarietà alla possibilità che si ritornasse al covid hospital, come accaduto durante il periodo del lockdown, chiedendo di lasciare attivi reparti e pronto soccorso prevedendo un ingresso separato.