Home CURIOSITA' App più usate in Italia? Ecco come cambiano i gusti degli utenti...

App più usate in Italia? Ecco come cambiano i gusti degli utenti mobili

89
0

Nel corso del 2020 l’utilizzo delle app sui dispositivi mobili degli italiani è cresciuto in maniera piuttosto consistente. Ma come si sono sviluppati i gusti e le preferenze degli utenti degli smartphone? Quali sono state le app più scaricate e più utilizzate dalla popolazione in un 2020 che – purtroppo – difficilmente finiremo con il dimenticare?

Secondo quanto affermano le ultime analisi compiute da Blogmeter, non ci sono particolari sorprese, anche se emergono delle differenze a seconda delle fasce di età anagrafica.

In particolar modo, tra gli over 45 si mantiene piuttosto alta la preferenza per degli evergreen come Facebook e WhatsApp. Nel mondo social, oltre alla creatura di Mark Zuckerberg piace molto YouTube, mentre sul fronte delle app di messaggistica istantanea cresce molto TikTok, e Twitch, la piattaforma di live streaming di giochi di Amazon, che ora viene utilizzata da circa il 12% degli intervistati.

Insomma, da quanto sopra emerge chiaramente che le app più utilizzate dagli italiani fanno ancora riferimento alla necessità di condividere e comunicare. E, dunque, non stupisce che siano i social network a occupare tutte le prime posizioni di questa speciale classifica. Peraltro, Blogmeter afferma anche che circa un italiano su due utilizza le app sociali per poter guardare foto e video, mentre più di 1 italiano su 10 le utilizza (anche) come canale di visibilità mediante i contenuti postati. Ancora, circa 2 italiani su 10 ritengono che i social network siano molto utili per potersi fare un’idea sui servizi e sui prodotti, tanto da aver affermato di aver cambiato idea su un prodotto dopo aver letto le recensioni ed i feedback o un contenuto su queste app.

In tal proposito, si tenga conto che sempre più italiani stanno divenendo parte integrante del “mondo” dell’influencer marketing. La maggior parte degli utenti che sono stati intervistati ha infatti affermato di seguirli perché condividono gli stessi interessi, e di essere apertamente influenzato da tali figure.

Detto ciò, non di sole app di social network e di messaggistica istantanea, evidentemente, si vive.

Di fatti, sempre più italiani hanno approfittato dei momenti di isolamento e di distanziamento per poter trascorrere più tempo alla ricerca di vari svaghi come ad esempio quelli proposti dai casinò online come NetBet blackjack, o ancora sul mondo delle scommesse sportive. Altri hanno preferito fare incetta di app per il live streaming. Si spiega in questo modo l’ulteriore avanzamento di Amazon Prime e Netflix che grazie ai loro film, ma soprattutto alle serie TV, hanno fatto compagnia durante il periodo del lockdown.

Complessivamente, pertanto, sembra che il 2020 abbia costituito una naturale e prevedibile accelerazione di tendenze già in atto almeno a qualche stagione, e che sempre più italiani abbiano preso confidenza con l’utilizzo di social network e altre app di messaggistica. Rimane solo da comprendere se questa maggiore fruibilità delle reti sociali sia o meno coincisa anche con una migliore e più consapevole qualità dell’uso di queste app. Ma, in fondo, questo è un altro tipo di approfondimento che esula dalle statistiche del report di cui sopra abbiamo tratto alcuni brevi spunti!

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui