Sanita'

Partinico, riconversione ospedale. Il comitato aziendale dell’Asp: “Necessarie decisioni dolorose”

“L’emergenza coronavirus a Palermo ha assunto dimensioni tali, che si rendono necessarie decisioni anche dolorose, ma ormai inevitabili ed indispensabili, come la riconversione in Covid Hospital dell’Ospedale di Partinico”.

Lo ha dichiarato il Presidente del Comitato Consultivo Aziendale dell’Asp di Palermo, Francesco Paolo La Placa che ha sottolineato come “sia doveroso il contributo di tutti in un momento in cui i casi positivi crescono in maniera esponenziale”.

“La creazione di due strutture a bassa intensità di cura, come quelle di Borgetto e Castelbuono – ha spiegato La Placa – rappresentano una buona soluzione per tutti quei casi che non necessitano di un ricovero in Ospedale. Così come rappresenta una scelta inevitabile la decisione di riconvertire l’Ospedale di Partinico in Covid Hospital per potere fruire di posti letto necessari per affrontare l’emergenza. Apprezziamo – conclude La Placa – lo sforzo della Direzione generale dell’Asp che con provvedimenti graduali sta gestendo una situazione emergenziale che coinvolge l’intera collettività. Solo con il contributo di tutti, potremo affrontare i prossimi mesi che, a sentire gli esperti, non saranno facili”.