Ambiente

Partinico e dintorni, finanziato progetto per il riuso della plastica: il rifiuto diventerà arte

Fondazione con il Sud ha finanziato un progetto per un importo di 179.940 euro per il riuso della plastica nei Comuni di Montelepre, Balestrate, Giardinello, San Cipirello, San Giuseppe Jato e Partinico. Il progetto è stato presentato dall’Auser “Francesco Purpura” di Montelepre. Prevede la creazione di una comunità di cittadini, giovani e anziani in particolare, attivi nella tutela ambientale e, più specificatamente, nel riciclo e riuso della plastica.

Nello specifico, studenti e anziani volontari Auser, con esperienza in ambito artigianale, verranno coinvolti nella costruzione di un macchinario per il riuso della plastica e la trasformazione degli scarti in oggetti di valore, realizzato sulla base del progetto “Precious Plastic” elaborato da un designer olandese con il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Saranno organizzati eventi e passeggiate per la raccolta della plastica e la riqualificazione di sentieri extraurbani in stato di degrado, da valorizzare turisticamente in quanto percorsi “plastic free ”.

Con la plastica raccolta, anche attraverso l’installazione di appositi contenitori, saranno creati gadget e piastrelle da utilizzare per comporre mosaici sui muri dei comuni d’intervento, in un’ottica di riqualificazione urbana. “L’iniziativa – afferma la sindaca di Montelepre, Maria Rita Crisci – rappresenterà inoltre per i giovani coinvolti, che potranno partecipare a un viaggio studio in Olanda per conoscere l’ideatore della macchina e le best practice legate al suo impiego, un’opportunità per l’avvio d’impresa nell’ambito dell’upcycling e del commercio di manufatti da rifiuti plastici”.

A curare la realizzazione del progetto, oltre all’Associazione Auser di Montelepre ed ai Comuni di Balestrate, Giardinello, Montelepre, San Giuseppe Jato, San Cipirello e Partinico ci saranno anche l’associazione Civica Balestratese, l’Associazione culturale Kaleidos Cultura e Natura, l’Associazione Volontari Nucleo Operativo Valle Jato, Cna provinciale Palermo, l’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Orso Mario Corbino’ di Partinico, Legambiente ‘Giuseppe Giordano’ e Liberitutti Scs.