Home ENTI LOCALI Partinico, la curiosità: il municipio diventa “simbolo” del ministero dell’Interno

Partinico, la curiosità: il municipio diventa “simbolo” del ministero dell’Interno

1335
0

Il municipio di Partinico diventa un “riferimento” niente di meno che del ministero dell’Interno. In un comunicato stampa sui fondi anticrisi da destinare ai Comuni, compare in bella vista come foto allegata la facciata della sede centrale del Comune di piazza Umberto I, o per meglio dire della scritta “municipio”.

Partinico, spesso usata come riferimento di città difficile e degradata, finisce almeno per una volta per diventare un riferimento. Lo diventa la sua effige con la scritta incisa sul marmo, certamente bella esteticamente anche per la cornice ornamentale attorno alla scritta.

Eppure Partinico di bellezze, nonostante la nomea di città tutt’altro che appetibile, ne ha davvero tante: dalle torri saracene al Palazzo Ram, dalla Cantina Borbonica al palchetto musicale, passando per le sue chiese del ‘600 e del ‘700. Ci sono poi la fontana Barocca e quella Valguarnera, e poi vari palazzi storici e le ville, senza dimenticare che esiste questa città ha dato i natali alla beata Pina Suriano.

Al contrario una terra ricca, che di riferimenti ne potrebbe dare davvero tantissimi. Classi politiche inadeguate, purtroppo, hanno finito per oscurare quello che di bello ha questa città, ma valorizzata per come avrebbe meritato.

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui