Cronaca

Carini, album, quaderni e zaini non conformi: merce sequestrata in 2 cartolibrerie

Operazione a largo raggio della tenenza della guardia di finanza di Carini per la verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza dei prodotti e sulla tutela dei marchi registrati. L’attenzione si èp concentrata in particolare su quattro cartolerie, di cui 2 di Carini e le altre dislocate a Capaci e Isola delle Femmine.

Le fiamme gialle hanno scoperto che in vendita erano stati messi dei prodotti di varia tipologia e provenienza privi dei requisiti di conformità alle normative europee e nazionali sulla sicurezza.

L’approfondimento dei controlli ha permesso ai militari di rinvenire e sottoporre a sequestro amministrativo 104 prodotti per la scuola e per il tempo libero, tra cui album da colorare, matite, zaini, slime, temperamatite, borracce termiche e puzzle, non conformi agli standard qualitativi previsti dal decreto legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), quindi pericolosi per la salute dei più piccoli.

Il sequestro della merce ha anche comportato, a carico di ogni commerciante, sanzioni amministrative sino ad un massimo di 25 mila euro.