Primo piano

Partinico, tornano a crescere i positivi al coronavirus; a Montelepre scuola chiusa

A Partinico, dopo le 24 ore di tregua, tornano purtroppo a salire i positivi al coronavirus. Per l’esattezza ci sono stati sino ad ora altri 9 contagi, di contro 3 guariti. Quindi gli attuali positivi salgono a 127: comunque si è scesi rispetto ai 141 di martedì.

Numeri che comunque sono in continua evoluzione non solo a Partinico ma anche nel comprensorio: numerosi infatti i tamponi rapidi che sono fatti privatamente tramite la richiesta dei medici di famiglia che però sono in attesa di conferma da parte dell’Asp che invece, per avere certezze della positività, fa riscontri con i più attendibili tamponi molecolari.

A Montelepre ad esempio il sindaco Maria Rita Crisci ha annunciato tre nuovi positivi, tra cui un alunno della scuola media, tutti però in attesa del tampone molecolare. Intanto è stata predisposta, a scopo cautelare, la chiusura del plesso scolastico di via Madonna del Carmine sino a domani con sanificazione dell’immobile.

“È già stata effettuata, grazie al coordinamento con i medici curanti, – precisa la Crisci – la mappatura di due nuclei familiari. In un caso la mappatura dei contatti diretti è ancora in corso. Nel frattempo, alcuni dei soggetti in quarantena hanno effettuato i tamponi e sono negativi, ma a questi si aggiungono i contatti degli ultimi casi positivi. Inoltre, una persona che era ricoverata in ospedale è stata dimessa, è tornata finalmente a casa, ma ancora positiva”.