Cronaca

Partinico, villa dell’ex sindaco De Luca messa sottosopra: “Nessuna connessione col mio passato”

Brutta sorpresa per l’ex sindaco di Partinico Maurizio De Luca: ha trovato la villa in cui abita da qualche tempo a Sferracavallo letteralmente sottosopra. Qualcuno è penetrato al suo interno rompendo il vetro di un infisso. Evidentemente erano alla ricerca di qualche oggetto di valore: ad essere stata portata via soltanto una vecchia carta di credito scaduta e nulla di più.

“Non ho nulla di valore” ha precisato De Luca. In questo immobile, preso in affitto, De Luca abita da qualche tempo, poco dopo essersi dimesso dall’incarico di sindaco di Partinico che ricoprì per 11 mesi sino al maggio del 2019. Il suo nome è stato al centro dell’ispezione della prefettura  che poi ha portato alla decisione dello scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune, determinato nel luglio scorso.

Infatti è stato indicato in più passaggi come l’uomo che ha tentato di eliminare certe “cattive abitudini” all’interno del palazzo di città, finendo per essere osteggiato dalla politica e quasi emarginato, tanto da aver perso quasi subito al suo insediamento la maggioranza a suo sostegno. Una sorta di vittima del sistema politico che invece lo avrebbe voluto sostanzialmente “prone” al suo volere per interessi tutt’altro che limpidi.

De Luca però ci tiene a sottolineare che non crede ci sia alcuna connessione tra la sua esperienza politico-amministrativa e questo spiacevole episodio: “Penso che siamo di fronte a dei semplici topi d’appartamento e nulla di più”. L’ex primo cittadino ha presentato una denuncia alla polizia che ha effettuato con la scientifica un accurato sopralluogo all’interno della casa alla ricerca di tracce degli ignoti autori del raid.