Cronaca

Carini, anziana rapinata per 100 euro. Identikit dell’aggressore fornito da passante

Trascinata a terra con violenza, strattonata e derubata. Tutto questo per un bottino di appena 100 euro. Ed è quello che è accaduto in una stradina del centro storico di Carini. I carabinieri dopo aver soccorso l’anziana sono riusciti nell’arco di poche ore a individuare l’autore e ad arrestarlo. A finire in manette un rapinatore senza scrupoli di appena 19 anni, con alcuni precedenti.

L’episodio è accaduto ieri pomeriggio: l’allarme al centralino dei carabinieri è scattato quando alcuni passanti segnalano la presenza di un’anziana a terra dolorante, persino incapace di alzarsi a causa delle contusioni riportate. Una volta soccorsa la donna, i militari della stazione di Carini si sono subito messi in moto riuscendo a risalire all’autore della rapina.

L’aggressione si è consumata nelle vicinanze dell’abitazione della malcapitata che era uscita per fare qualche commissione, come di consueto usava fare. Era completamente sola e quindi per questo un bersaglio perfetto per malintenzionati che probabilmente sapevano che avrebbero potuto ricavare qualche soldo, intuendo che l’anziana stesse andando ad acquistare qualcosa.

Grazie alla minuziosa descrizione fornita da un passante, testimone della rapina, i carabinieri hanno immediatamente avviato le ricerche che hanno a portato a sorprendere, poco distante dal luogo del fatto, l’autore del raid criminale che era ancora in possesso della somma di 100 euro appena sottratta alla vittima. Dopo averlo portato in caserma e identificato, il rapinatore, carinese di 19 anni, su disposizione della Procura di Palermo è stato rinchiuso nella la casa circondariale “Lorusso-Pagliarelli” di Palermo in attesa dell’udienza di convalida.

La donna, trasportata alla guardia medica di Carini, ha riportato dieci giorni di prognosi per trauma cranico e contusione alla spalla. Per lei quindi tanto spavento alla fine e nessuna grave conseguenza. Quando era stata ritrovata a terra dai carabinieri era in evidente stato confusionale.