Cronaca

Partinico, altra operazione antiabusivismo commerciale: nel mirino gli ambulanti fuorilegge

Nuova offensiva delle forze dell’ordine a Partinico contro il commercio abusivo, fenomeno che crea un grave danno non solo agli esercenti regolari ma anche allo Stato per i mancati versamenti al fisco. I poliziotti del locale commissariato hanno operato insieme ai militari della guardia di finanza ed agli agenti della polizia municipale.

Ad un ambulante, in piazza Vittorio Emanuele, è stato contestato l’esercizio abusivo dell’attività e l’assenza della segnalazione certificata di inizio attività (Scia). Gli è stata  notificata quindi una sanzione di 5.164 euro. Inoltre, sono stati sequestrati 175 chili di frutta ed ortaggi vari e altri 75 chili di sale in pacchi, merce che è stata distrutta per la mancanza di tracciabilità dei prodotti. In viale della Regione è stato controllato un commerciante abusivo al quale è stato contestato l’esercizio di attività commerciale di prodotti alimentari su area pubblica in mancanza della necessaria autorizzazione comunale, infrazione che comporta una sanzione di 309 euro.

Inoltre, è stato effettuato il sequestro amministrativo di 284 chili di frutta ed ortaggi, nonché di una rete metallica utilizzata per esporre i prodotti e di una bilancia. La frutta e gli ortaggi sono stati distrutti per la mancanza di tracciabilità. Infine, è stata contestata anche l’occupazione abusiva di suolo pubblico con una sanzione di 121,10 euro.