Cronaca

Alcamo, la banda dei topi d’appartamento: scoperti gli autori di alcuni furti in serie

I carabinieri hanno fatto luce su una serie di furti in appartamento che nei mesi scorsi hanno creato un certo allarme sociale ad Alcamo per la loro frequenza. In particolare altri tre di questi episodi sono stati addebitati ad un pregiudicato che si trova già in carcere per analoghi reati.

Si tratta di Tommaso Graziano Ingrao, 51 anni, che già dallo scorso ottobre si trova dietro le sbarre per essere stato considerato l’autore di un altro furto in appartamento. Con lui finisce ai domiciliari anche un complice, Giuseppe Di Lorenzo, 23 anni, che in uno dei tre furti si sarebbe reso complice fungendo da “palo” all’esterno dell’abitazione e pronto a lanciare l’allarme al “compare” in caso di movimenti sospetti. Per i due l’accusa è a vario titolo di furto aggravato e violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Ad Ingrao e Di Lorenzo si è arrivati a conclusione di certosine indagini, grazie all’ausilio della videosorveglianza e anche di alcuni testimoni che hanno riconosciuto i due malviventi. Per il primo è arrivata un’ulteriore misura cautelare in carcere, per il secondo invece sono arrivati i domiciliari con obbligo di indossare il braccialetto elettronico.