Politica

Bozza Dpcm, Capodanno e scuole superiori: a Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino e da gennaio superiori in presenza al 50%

A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino e non fino alle 5 come gli altri giorni: è quanto si legge nella bozza del nuovo Dpcm.

“Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo – si legge nel documento -, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.

Le misure contenute nel provvedimento resteranno in vigore fino al 15 gennaio.
Il pacchetto di interventi per Natale, invece, sarà in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Per quanto riguarda la scuola il nuovo Dpcm dovrebbe prevedere il ritorno in classe al 50% per gli studenti delle superiori a partire dal 7 gennaio. “Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado – si legge – adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata e che, a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 50 per cento della popolazione studentesca sia garantita l’attività didattica in presenza”.