Primo piano

Partinico, ancora vaccini antinfluenzali con il contagocce: restano senza il 57% degli over 65

Continuano ancora ad arrivare con il contagocce i vaccini antinfluenzali nel comprensorio del partinicese. Ad oggi sono appena 6.500 le dosi che sono stati consegnate dall’Asp di Palermo ai medici di base di Partinico, Balestrate, Trappeto, Borgetto, Montelepre, Giardinello, San Giuseppe Jato e San Cipirello. Torna a sollevare il problema il Pd che attraverso i circoli di Partinico, Montelepre e San Giuseppe Jato: ad essere stata inviata una nota alla direzione dell’azienda sanitaria e all’assessorato regionale alla Sanità. Ad oggi solo il 43 per cento degli over 65 sono stati coperti dal vaccino. Si continua ad insistere sulla disomogeneità della distribuzione delle fiale rispetto al resto della provincia palermitana.

DI SEGUITO LA NOTA DEI CIRCOLI DEL PD

I Circoli Territoriali PD di Partinico, di San Giuseppe Jato e di Montelepre denunciano la persistenza di gravi ed ingiustificati ritardi nell’espletamento della Campagna di vaccinazione antinfluenzale nel Distretto Sanitario 41, già denunciati con il nostro comunicato stampa del 19 novembre 2020. Come  già evidenziato,  nel  nostro  territorio  ha  potuto  sottoporsi  alla  vaccinazione  antinfluenzale appena il 43% delle persone oltre il 65°anno di età, cosa che ha messo in grande difficoltà i medici di medicina generale nella scelta dei pazienti da vaccinare, fra quelli più a rischio perché affetti da patologie multiorgano. Scelta difficile da spiegare agli altri assistiti, rimandati sine die, e che, per una attribuzione anomala di responsabilità, rischia di incrinare il delicato rapporto medico-paziente. Malgrado le rassicurazioni ricevute il 22 novembre, a  mezzo stampa, di una prossima fornitura di 4.500 dosi di vaccini per il 25 novembre e di altri 6.000 dosi per una data imprecisata di dicembre, ad oggi sono stati complessivamente fornite al Distretto 41 appena  6.500 dosi, solo il 43% di quanto richiesto per la campagna vaccinale 2020-2021, a fronte di una disponibilità Aziendale che ha superato l’80% della prevista acquisizione totale. I Circoli Territoriali PD di Partinico, di San Giuseppe Jato e di Montelepre:

  • condannano la disomogenea, ingiusta, parziale distribuzione delle dosi di vaccino antinfluenzale ai diversi Distretti Sanitari dell’ASP Palermo adottata dall’Ufficio Epidemiologico che ha penalizzato il Distretto Sanitario 41;
  • chiedono che vengano  individuate eventuali negligenze che stanno penalizzando una gran parte della popolazione, a rischio di patologie infettive prevenibili, del nostro Distretto, compromettendone lo stato di salute;
  • chiedono alla Direzione Aziendale di attivare ogni operazione utile ed efficace per garantire al Distretto Sanitario di Partinico, entro il 15 dicembre, la fornitura delle 7.500 dosi assegnate. Considerate le difficoltà tecniche (in un momento critico per la diffusione delle infezioni da SARS-CoV2), che i MMG del nostro Distretto potranno incontrare nel vaccinare in brevissimo tempo le 7.500 persone over 65 anni e alcune di quelle a rischio fra i 60 e 65 anni, si invita la Direzione Aziendale a valutare “modalità vaccinali integrative” per superare il grave ritardo e permettere una copertura vaccinale alla popolazione prima delle festività di Natale.

Il Segretario del PD di Partinico Gaspare Anzelmo

Il Segretario del PD di Montelepre Faro Sapienza

Il Segretario del PD di San Giuseppe Jato Mario Rizzo