Curiosita'

Partinico, giornalista riceve prestigioso premio con raccolta di 6 storie di donne

La giornalista partinicese Linda Marino riceve un riconoscimento al prestigioso “Premio nazionale Natale Ucsi 2020”, promosso dall’unione cattolica stampa italiana. La 39enne ha conquistato il “Premio speciale-Il genio della donna-Fondazione Banca Popolare di Verona” grazie ad un servizio realizzato per il settimanale “F” dal titolo «La voglia di aiutare è più forte della paura». Un pezzo che raccoglie sei giovani storie di ardimento, dedizione, vicinanza tutta femminile: «Per scoprirsi più grati per ciò che si ha adesso», ha motivato la giuria.

Il premio, giunto alla sua 26a edizione, viene di anno in anno assegnato a un giornalista direttamente impegnato nel volontariato sociale per il sostegno a situazioni di emarginazione e fragilità sociale, che secondo lo spirito dell’iniziativa nata in riva all’Adige ha saputo operare e comunicare gesti concreti i solidarietà e carità. Il leitmotiv delle storie scritte dalla Marino è stato quello di mettere in evidenza la generosità che trasforma il dolore in amore al tempo del coronavirus: “Nel servizio – è stato spiegato dalla giuria che ha esaminato i testi – è emersa come la voglia di aiutare sia stata più forte della paura”.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato 154 giornalisti da tutta Italia. La giuria presieduta da don Bruno Cescon ha privilegiato le cronache e le testimonianze di solidarietà e coesione civile, molte delle quali ispirate da questi mesi così difficili, nei quali è emersa l’aspirazione al bene di tante persone e la volontà di venire incontro alle nuove situazioni di bisogno. Un giornalismo capace di cogliere le “buone notizie” anche dai contesti più drammatici e apparentemente insuperabili.

La giornalista partinicese, che da tempo è emigrata a Milano, ha importanti collaborazioni: non solo il settimanale “F” ma anche altri principali riviste nel panorama nazionale come Panorama, Oggi e Donna Moderna. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Palermo nel 2006, Linda Marino è giornalista professionista dal 2009.

Il premio è reso possibile dal sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Banca Popolare di Verona, e gode del patrocinio di Ucsi nazionale, Comune di Verona, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto, e dell’apporto della società editrice Athesis. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa da remoto, nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti, sabato 19 dicembre alle ore 11, da Palazzo Barbieri a Verona.