Primo piano

Partinico, nasce sportello di supporto psicologico all’istituto superiore “Dolci”

Nasce all’interno dell’istituto superiore “Danilo Dolci” di Partinico lo “Sportello di ascolto psicologico” che sarà gestito dalla dottoressa Claudia Montana. È un progetto nato dal protocollo d’intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche tra il ministero dell’Istruzione e il consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi. Un servizio che l’istituto partinicese ha voluto attivare facendo leva proprio su questa intesa che permette alla scuola di poterne fruire a costo zero.

Il progetto è finalizzato ad offrire a studenti, docenti, famiglie e tutto il personale in servizio alla scuola superiore un valido supporto per affrontare i disagi psicologici che inevitabilmente scaturiscono dal repentino ed inaspettato cambiamento dello stile di vita, causato dalla pandemia da covid 19.

“Abbiamo voluto accogliere il progetto ministeriale perché – afferma il dirigente scolastico Gioacchino Chimenti – si sposa perfettamente con quella che è la linea d’indirizzo portata avanti ad oggi, ossia volgere l’attenzione allo stato emotivo dei nostri ragazzi, oltre che alla loro preparazione. Così già da domani la dottoressa Montana incontrerà studentesse e studenti nel loro contesto classe, virtuale, per un primo step di ascolto. Nei prossimi mesi, invece, gli incontri, situazione Covid permettendo, saranno in presenza  e allargati a tutte le altre figure di riferimento per i nostri giovani”.

Gli incontri verranno gestiti secondo la scansione oraria attuata per le lezioni a distanza e saranno gli studenti di ogni classe a scegliere il tema. “Ritengo opportuno che siano i ragazzi a scegliere il tema da affrontare – asserisce Claudia Montana – perché possano sentirsi liberi di esternare le emozioni che avvertono e che minano la loro serenità, così da poterle affrontare adeguatamente insieme”.