Lavori pubblici

Partinico, sbloccati i fondi per lo stadio comunale: indetta la gara d’appalto

Finalmente saranno utilizzati i fondi del mutuo contratto qualche anno fa dal Comune di Partinico per rimettere in sesto una buona parte dello stadio comunale “Giuseppe La Franca”. E’ stata pubblicata la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento, con risanamento conservativo, degli impianti relativamente a questo primo stralcio funzionale.

In tutto quasi 800 mila euro, il termine per la presentazione delle offerte è stato stabilito al prossimo 31 dicembre. Gli interventi previsti in questo primo stralcio funzionale esecutivo riguardano la realizzazione di una serie di opere necessarie per rendere fruibile ed agibile l’impianto sportivo.

Vi sarà il rifacimento delle sottotribune con nuova distribuzione interna degli spogliatoi conforme alla normativa del Coni, comitato olimpico nazionale italiano; previsto il rifacimento dei gradoni delle tribune superiori ed inferiori, in modo da avere in maniera sempre costante una pedata ed alzata sempre delle stesse dimensioni; in programma anche la sistemazione esterna con pavimentazione di tutti gli accessi alla struttura sportiva, in particolare la realizzazione del percorso di accesso degli atleti indipendente da quello del pubblico; infine si prevede il rifacimento ex novo degli impianti elettrici per la zona spogliatoi, campo e pista, compreso conduttori, quadri, interruttori e biprese, e l’impianto idrico sanitario e antincendio.

A causa del dissesto finanziario, e della mancata approvazione dei bilancio di previsione, il mutuo da un milione di euro ottenuto nel 2017 attraverso il Coni è rimasto praticamente congelato. Solo adesso, con l’approvazione degli strumenti finanziari, è stato possibile tecnicamente poter utilizzare queste somme. Soldi che arrivano attraverso il credito sportivo da restituire in 30 anni a bassissimi tassi d’interesse: una progettazione che risale dai tempi del sindaco Salvo Lo Biundo. Lo stadio da anni non è più aperto al pubblico per le manifestazioni sportive. Inoltre, da febbraio scorso, è stato interdetto parzialmente l’utilizzo dell’impianto per ragioni di sicurezza.