Lavori pubblici

San Cipirello, in gara altro stralcio della strada provinciale 4 San Cipirello-Corleone

In vista nuovi interventi sulla strada provinciale 4 che collega San Cipirello a Corleone. Ieri è stata pubblicata in gazzetta Ufficiale la gara telematica a procedura aperta per l’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza delle aree franate e la sistemazione del piano viabile in tratti saltuari, oltre che varie altre realizzazione di opere di presidio e corredo.

L’importo a base d’asta è stato fissato in 4 milioni di euro e i termini per presentare istanza scadranno il prossimo 13 gennaio. “Si tratta – afferma il responsabile della Direzione Viabilità della Città Metropolitana di Palermo, l’ingegnere Salvatore Pampalone – del secondo intervento programmato sulla Sp 4 Corleone-San Cipirello. Il primo di 4,8 milioni euro è stato aggiudicato il 12 agosto scorso e i lavori consegnati il 24 ottobre. Un terzo lotto di 5,3 milioni, il cui progetto esecutivo è stato redatto dall’ufficio tecnico dell’Ente, è stato trasmesso a settembre 2020 all’assessorato regionale alle Infrastrutture ed è in attesa di finanziamento”.

Con le risorse assegnate alla Direzione Viabilità nel 2020 nell’attuale bilancio, sarà dato incarico per la messa in sicurezza della frana e relazione del relativo progetto esecutivo, al fine di chiedere copertura finanziaria pari a 4 milioni al commissario straordinario per l’emergenza e il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce, per il relativo finanziamento.

Si tratta del versante di frana che ha determinato uno spostamento della sede stradale di 14 metri. Soltanto attraverso questo intervento si potrà evitare il pericolo di altre situazioni incresciose. La Città Metropolitana di Palermo ha programmato infine altri 2 interventi di 7 milioni e mezzo per completare la sistemazione della Sp 4 fino a San Cipirello.

La sistemazione e ripristino della sede stradale di tale arteria ammonta quindi a un totale, tra interventi programmati e avviati, di quasi 26 milioni di euro. Da segnalare che qui esiste una frana molto consistente e pericolosa, quella che si trova in località Pietralunga. Parliamo di interventi complessivamente per oltre 14 chilometri di strada.