Enti locali

Partinico, anche lo stemma della città nell’albero di natale di Palazzo Comitini

C’è anche lo stemma del Comune di Partinico nel singolare albero di natale realizzato all’ingresso di Palazzo Comitini. Prende il nome di “Alberto metropolitano” ricordando il governo della Città metropolitana, un tempo Provincia regionale di Palermo prima della sua soppressione in seguito alla riforma del precedente governo regionale.

Una delle “palline” che ornano l’albero riporta proprio lo stemma del Comune di Partinico, quello attualmente in vigore e che è descritto nel Decreto del presidente della Repubblica del 1999. Si tratta di uno stemma a sfondo verde, con un’aquila col volo abbassato di colore oro, allumata di rosso e armata di nero. Inoltre sotto lo scudo con lusta bifida e svolazzante si legge il motto: “Devota et fidelis civitas” (Cittadinanza devota e fedele).

“Lo scambio di auguri in occasione del Santo Natale è ulteriore conferma del nuovo ruolo della Città Metropolitana – ha commentato il sindaco metropolitano, Leoluca Orlando – non un ‘altro’ Ente di governo locale, ma l’Ente di incontro e sintesi a servizio dei cittadini e del territorio di tutti i Comuni in condivisione di impegno con tutti gli 82 Comuni giungano i miei più calorosi auguri, che ogni giorno e per tutti sia Natale di pace e di fraternità”.

Per la segretaria generale, Antonina Marascia, che ha promosso questo allestimento dell’albero, si tratta di “una buona pratica introdotta dalla Provincia di Brescia, disseminata dalla Città Metropolitana di Messina e approdata nel nostro Ente. Un simbolo di unità che racchiude tutti gli 82 comuni del territorio di cui dobbiamo prenderci cura”.