Attualita'

Partinico e Montelepre, la solidarietà del natale: iniziative per bimbi e famiglie meno fortunati

Nonostante il momento di crisi, comunque nel partinicese ci si mobilita per tentare di regalare un sorriso a chi è meno fortunato. A Partinico alcuni volontari si sono messi in moto per il progetto “Scatole di natale”.

In pratica si chiede a chi ne ha possibilità di realizzare una scatola mettendo all’interno alcuni oggetti che possono essere utili e allo stesso tempo di svago per creare questo clima natalizio. Ad essere richiesti un indumento caldo, un dolcetto, un giochino o passatempo (in questi casi possono anche essere utilizzati prodotti usati purchè in buone condizioni), un prodotto per la detersione e un “pensiero gentile”.

“Affinché la scatola giusta sia consegnata al bimbo giusto – fanno sapere gli organizzatori – è necessario apporre sulla confezione un bigliettino indicante il sesso e l’età a cui il contenuto si riferisce”. La scatola dovrà essere incartata perchè si tratta di un regalo e consegnata dalle 10 alle 12 in via Lanzafame 2 nei locali della Caritas. Le donazioni delle scatole potranno essere effettuate sino al prossimo 23 dicembre:

“Vista la penuria di luci nel nostro paese – aggiungono ancora i volontari – siate luci per gli altri. Donare scalda e illumina i cuori. Partinicesi quest’anno tocca a noi illuminare con le azioni il nostro paese”. A Montelepre invece saranno distribuiti 100 panettoni ai cittadini più bisognosi attraverso l’associazione locale “Attivamente”.

Il dolce tipico è stato donato dalla Presidenza della Regione Sicilia che ha accolto la richiesta che era stata formulata  proprio dall’associazione affinchè si potesse regalare un sorriso a chi questo natale lo trascorrerà nelle difficoltà.

“Il nostro ringraziamento – si legge in una nota dell’associazione Attivamente – va al presidente della Regione Nello Musumeci per aver accolto la nostra richiesta di fornitura di 100 panettoni da donare alle famiglie indigenti della nostra comunità. Sono anche questi i piccoli gesti che avvicinano il cittadino alle istituzioni; un gentile pensiero inoltre alla segreteria particolare del presidente, nella persona di Marco Intravia, e per il consigliere comunale Salvatore Pisciotta per aver curato gli aspetti tecnico-amministrativi della richiesta”.

Nei prossimi giorni i volontari di “Attivamente”, in sinergia con i parroci del territorio, provvederanno all’individuazione dei beneficiari e alla conseguente distribuzione secondo i dettami del nuovo decreto di contrasto al diffondersi dell’emergenza coronavirus.