Ambiente

Balestrate, al via la campagna di comunicazione sulla raccolta del tetra pak

“Semplicemente riciclabili”: questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione rivolta ai cittadini del Comune di Balestrate con lo scopo di promuovere la raccolta differenziata dei cartoni per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti, insieme a carta e cartone. Nei prossimi giorni partirà una capillare campagna di informazione che, oltre alle affissioni stradali, prevede l’invio ad ogni utenza di un pieghevole attraverso il quale verranno fornite tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei cartoni per bevande.

“Aggiungiamo un altro tassello importante nel percorso che ha portato la comunità di Balestrate ad essere tra quelle più virtuose in tutta la Sicilia – dichiara il sindaco di Balestrate Vito Rizzo -. Da 3 anni il Comune di Balestrate è stabilmente sopra gli obiettivi europei del 65% di raccolta differenziata e l’obiettivo è quello di migliorare sempre di più la qualità del rifiuto che viene portato negli impianti”.

In particolare, per il corretto riciclo dei contenitori tetra pak i cittadini devono conferire le confezioni, una volta svuotate e schiacciate, insieme a carta e cartone. Il materiale così raccolto sarà poi inviato alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (ad es. nuova carta da imballaggio, cancelleria, ecc.).

Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet www.tiriciclo.it