Home AMBIENTE Balestrate, al via la campagna di comunicazione sulla raccolta del tetra pak

Balestrate, al via la campagna di comunicazione sulla raccolta del tetra pak

346
0

“Semplicemente riciclabili”: questo lo slogan della nuova iniziativa di comunicazione rivolta ai cittadini del Comune di Balestrate con lo scopo di promuovere la raccolta differenziata dei cartoni per latte, succhi, vino, sughi ed altri alimenti, insieme a carta e cartone. Nei prossimi giorni partirà una capillare campagna di informazione che, oltre alle affissioni stradali, prevede l’invio ad ogni utenza di un pieghevole attraverso il quale verranno fornite tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei cartoni per bevande.

“Aggiungiamo un altro tassello importante nel percorso che ha portato la comunità di Balestrate ad essere tra quelle più virtuose in tutta la Sicilia – dichiara il sindaco di Balestrate Vito Rizzo -. Da 3 anni il Comune di Balestrate è stabilmente sopra gli obiettivi europei del 65% di raccolta differenziata e l’obiettivo è quello di migliorare sempre di più la qualità del rifiuto che viene portato negli impianti”.

In particolare, per il corretto riciclo dei contenitori tetra pak i cittadini devono conferire le confezioni, una volta svuotate e schiacciate, insieme a carta e cartone. Il materiale così raccolto sarà poi inviato alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (ad es. nuova carta da imballaggio, cancelleria, ecc.).

Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak è possibile consultare il sito internet www.tiriciclo.it

 

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui