Attualita'

Partinico, un natale con la piaga del coronavirus e della morte. Gli auguri del vescovo (VIDEO)

[smiling_video id="152824"]

[/smiling_video]

Un natale diverso, difficile, terribile. A Partinico c'è tutt'altro che un clima di festa. La crisi economica dell'ultimo decennio, che si è abbattuta sulle attività imprenditoriali e commerciali, ha lasciato un terribile segno. E come se non bastasse si è aggiunta anche la piaga del coronavirus: all'incirca un migliaio le persone che complessivamente, dal lockdown ad oggi, hanno conosciuto da vicino questa terribile malattia.

Alcune non sono neanche riuscite a rivedere le proprie famiglie perchè sono morte in un letto di ospedale, non riuscendo a superare le crisi causate a soggetti di per sè già fragili, quindi a rischio. Con un centro storico oramai svuotato dalle attività commerciale, la maggior parte oramai chiuse, una disoccupazione che ha raggiunto un tasso del 47 per cento e un abbandono scolastico che ha raggiunto il 20 per cento (dati Istat), si chiude un anno horribilis che è stato reso tale dalla pandemia.

Un'emergenza sanitaria che oltre alla crisi economica e di valori ha aggiunto una terribile cappa di morte e paura. Il vescovo di Monreale, Michele Pennisi, ha voluto lanciare in una sua recente visita a Partinico il suo augurio alla comunità.

GLI AUGURI DEL VESCOVI DI MONREALE, MICHELE PENNISI