Home CRONACA Carini, migliaia di mascherine non conformi in 2 negozi: sequestro e multe

Carini, migliaia di mascherine non conformi in 2 negozi: sequestro e multe

589
0

I finanzieri della tenenza hanno sequestrato ben 1.300 mascherine non conformi in due diverse attività commerciali di Carini. In particolare, in un importante emporio adibito alla vendita di prodotti per la casa, le fiamme gialle hanno sequestrato 900 mascherine di III categoria classificate come dispositivo di protezione individuale (D.P.I.) provviste di falsa certificazione di conformità ed omologazione.

I dispositivi erano corredati da una dichiarazione di conformità non riconosciuta dalla Commissione Europea. Per l’illecita immissione in commercio di tali prodotti è stata comminata una sanzione amministrativa che può arrivare sino a 60 mila euro.

In un negozio di ferramente, invece, i finanzieri hanno sequestrato altre 400 mascherine di tipo chirurgico prive dei contenuti minimi di informazioni all’utente, nonché pericolose per la salute dei consumatori in quanto non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea.

Al titolare dell’impresa è stata comminata una sanzione amministrativa che in questo caso arriva sino a 25.800 euro, così come previsto dal Codice del Consumo.

 

 

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui