Primo piano

Partinico, parto d’urgenza al covid hospital: alla luce un maschietto, il primo del 2021

Si presenta al covid hospital di Partinico con le doglie e pronta a partorire. Si attiva immediatamente l’equipe medica con il suo piano di emergenza e decide, nonostante la struttura sia interamente dedicata ai soli casi di pazienti affetti da coronavirus, di far comunque nascere il neonato. Troppo rischioso far trasferire la partoriente in un altro ospedale in quanto rischiava di far venire alla luce il figlio per strada, con tutte le incognite del caso. E così, nonostante le restrizioni, il nosocomio partinicese è riuscito a far nascere il primo neonato del 2021.

E’ un bel maschietto di oltre 3 chili, è in perfetta salute così come la giovane mamma. Dopo il parto entrambi sono stati trasferiti all’ospedale no covid “Igrassia” di Palermo. Intanto ha funzionato alla perfezione la macchina sanitaria delle emergenze all’ospedale di Partinico, confermandosi quindi una garanzia per il territorio al di là delle polemiche sorte in quest’ultimo periodo per la decisione di trasformarlo in covid hospital.

Una struttura che comunque è rimasta a disposizione per le urgenze, tanto che il pronto soccorso è stato tenuto “misto”, con la possibilità di affrontare le emergenze quotidiane. I piani di emergenza sono contemplati anche per gli altri reparti, compreso quindi ostetricia e ginecologia dove è sempre reperibile un’equipe di ginecologi e pediatri in caso di situazioni particolari e che richiedono consulti ed eventuali decisioni per interventi d’urgenza. La donna, una partinicese di 25 anni, si è recata al pronto soccorso con le doglie e una condizione molto avanzata di travaglio.

I medici hanno quindi valutato il caso clinico, tenendo conto di una serie di situazioni: in primis la dilatazione molto avanzata della paziente, che quindi faceva presagire la possibilità che potesse partorire da un momento all’altro; inoltre il soggetto aveva già avuto due gravidanze, e questo rende da un punto di vista fisiologico il corpo estremamente “adatto” a velocizzare i tempi della nascita.

L’equipe medica dell’ospedale partinicese ha quindi deciso di attivarsi per effettuare un parto in emergenza-urgenza. E’ stata quindi attivata la sala operatoria del terzo piano dell’ospedale, seguendo rigidamente tutti i protocolli del caso; quindi si è proceduto al parto che è stato naturale. Ad essere venuto alla luce un maschietto di 3 chili 160 grammi, che gode di ottima salute così come la mamma.

Una volta proceduto alla stabilizzazione dei parametri vitali per entrambi, si è quindi proceduto al trasferimento all’ospedale palermitano dopo mamma e bimbo faranno il loro normale decorso di tre giorni di degenza. Il covid hospital si conferma una struttura essenziale per il territorio e non solo per questo parto d’urgenza provvidenziale. Qualche giorno fa è stata salvata la vita ad un motociclista di Carini di 36 anni, che si è scontrato con un autocarro sulla statale 113 in territorio di Partinico.