Primo piano

Coronavirus, boom positivi tra Balestrate, Trappeto, Borgetto e Giardinello; aumenti anche nello jatino

Non è solo Partinico a far emergere dati in aumento per quanto concerne i positivi al coronavirus. In realtà sono quasi tutti i comuni del distretto che stanno facendo emergere dei numeri preoccupanti in salita.

Come già detto su Partinico tra martedì e ieri ci sono stati ben 29 positivi accertati in più, facendo salire il bilancio a un totale di 135 contagiati al netto delle ultime guarigioni. Proporzionalmente peggio è andata in molti paesi vicini: a Balestrate si è balzati da 3 a 10 positivi, a Borgetto da 11 a 19, a Giardinello da 3 a 10, a Trappeto da uno a 6, ed ancora a San Cipirello da 14 a 21 e a San Giuseppe Jato da 19 a 28 positivi. Solo Montelepre è in controtendenza con i suoi 11 positivi, 5 in meno nelle ultime 24 ore.

“Purtroppo – conferma  il direttore di prevenzione dell’Asp di Palermo, Loredana Cucurù – i numeri sono destinati ancora a salire. Si stanno processando molti tamponi rapidi positivi che sono stati segnalati dai vari medici di famiglia di questo territorio”.

Tutte segnalazioni che saranno prese già da oggi in carico e che verranno analizzate attraverso il riscontro del tampone molecolare per avere conferma della positività. “I contagi – precisa ancora la dirigente dell’azienda sanitaria – si verificano pressocchè all’interno degli stessi nuclei familiari”.