Home ATTUALITA' Partinico, riparte il progetto “Dopo di noi”: sostegno a disabili gravi senza...

Partinico, riparte il progetto “Dopo di noi”: sostegno a disabili gravi senza famiglia

225
0

In fase di partenza il progetto “Dopo di noi” al Comune di Partinico che mira ad  affidare il servizio di intervento domiciliare per lo sviluppo di competenze finalizzate all’autonomia e di inclusione sociale per le persone con disabilità grave. Gli uffici dei Servizi sociali hanno stabilito di procedere all’assegnazione mediante la procedura negoziata, facendo leva su una norma nazionale del 2020.

Per tutti i Comuni del distretto la somma a disposizione è pari a circa 163 mila euro. Saranno finanziate le seguenti misure:

percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine, ovvero per la deistituzionalizzazione, anche  mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare; interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative dalle caratteristiche di abitazione di origine, o gruppi appartamento, o soluzioni di co-housing per non più di 5 persone; programmi di accrescimento della consapevolezza e per l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per favorire l’autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale; in via residuale, interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare; infine interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative mediante il  possibile pagamento degli oneri di acquisto, di locazione, di ristrutturazione e di messa in opera degli impianti e delle attrezzature necessari per il funzionamento degli stessi alloggi, anche sostenendo forme di mutuo aiuto tra persone con disabilità.

Per poter accedere a questo sostegno si dovrà avere un’età compresa tra i 18 ed i 64 anni, certificazione di handicap grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 104/92, disabilità non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perchè gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale.

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui