Cronaca

Carini tra le tappe di un’organizzazione di spaccio di droga: 5 arresti

Scoperta un’organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti tra Palermo e provincia e che nei mesi scorsi aveva da vicino interessato Carini. La polizia ha arrestato 5 persone: 2 sono finite in carcere e si tratta di Gioacchino Di Maggio, 39 anni e Salvatore Gnoffo, 31, e altre tre invece ai domiciliari.

Per una di questi ultimi l’accusa è di favoreggiamento reale, per gli altri 4 invece è spaccio. L’operazione, denominata “parking”, ha messo in luce un canale di fornitura di droga tra Napoli e Palermo. Un’attività investigativa che andava avanti da anni e che si è sviluppata a tappe.

Una di queste a Carini quando nel febbraio del 2020 furono arrestate tre persone che avevano ritirato nella cittadina carinese, presso un corriere di spedizione, un plico proveniente da Napoli che risultava contenere 8 chili di sostanza stupefacente del tipo hashish e denaro contante falsificato pari a 19 mila euro in banconote da 20 euro.

Nel suo complesso, l’attività investigativa ha permesso di giungere al sequestro di circa 160 chili di hashish, la cui vendita avrebbe consentito di sviluppare incassi 600 mila euro, di 200 grammi di cocaina, la somma di 19 mila euro in banconote false da 20 euro e di disarticolare un canale di fornitura di droga tra Napoli e Palermo.