Home ENTI LOCALI Alcamo, in netto calo nele 2020 i danni da buche stradali: il...

Alcamo, in netto calo nele 2020 i danni da buche stradali: il Comune sorride

360
0

Quasi azzerati i danni causati dalle insidie stradali nel 2020 ad Alcamo. E’ quello che statisticamente emerge dall’ultimo monitoraggio effettuato sui debiti fuori bilancio riconosciuti dal consiglio comunale dall’ufficio per l’attuazione del ‘Piano di prevenzione della corruzione e trasparenza’ retto dal segretario generale del Comune Vito Bonanno.

Sicuramente ad incidere sarà stato anche il periodo della pandemia, che ha visto circolare meno veicoli rispetto agli anni precedenti, ma senza dubbio la drastica riduzione dice anche altro. Infatti sui 51 debiti fuori bilancio esaminati dall’assise, di cui 50 derivanti da sentenze di condanna, si rileva “una netta inversione di tendenza rispetto al passato”: solo 6 tra i 50 debiti afferiscono al fenomeno delle insidie stradali.

C’è per anche l’altra faccia della medaglia, e cioè un nuovo “fenomeno” che si è abbattuto come una spada di Damocle sulla testa delle finanze locali: infatti si contano le famose 26 sentenze di condanna riconducibili al pagamento di spese legali per soccombenza nei giudizi di opposizione a ingiunzioni di pagamento per il recupero di indennità di occupazione sine titulo di beni abusivi acquisiti al patrimonio comunale.

Per il resto ci sono 3 contenziosi da lavoro, 2 contenzioni tributari, altri 2 per sanzioni relativamente alle violazioni al codice della strada, altri 5 in materia urbanistica a fronte di procedimenti espropriativi e irrogazione di sanzioni demolitorie; infine le altre per diverse tipologie di controversie.

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui