Primo piano

Borgetto, rinasce dalle sue stesse ceneri il Pd: costituito gruppo consiliare

Dopo essere del tutto scomparso dalla scena politica locale, torna a fondarsi il partito Democratico a Borgetto. Il primo passo è stato la rinascita del gruppo consiliare che è stato ufficialmente costituito questa mattina da Alfredo Panettino, Vittoria Albano e Alessandro Santoro, con quest’ultimo nella doppia veste anche di assessore-vicesindaco.

L’ultima volta non si celebrò neanche il congresso cittadino per via delle iscrizioni ai minimi termini, adesso invece è contestualmente ripartita la campagna tesseramenti con una trentina già di adesioni. Per Santoro oltretutto si tratta di una sorta di “ritorno” a casa: infatti è stato per qualche tempo anche segretario cittadino del Pd a Borgetto, poco prima della sua scomparsa dalla scena della politica locale.

“Le liste civiche, pur rappresentando talvolta un arricchimento per la democrazia, – ha scritto in un documento congiunto Santoro, Panettino e Albano – hanno carcerato il pathos degli idealisti e scolorito l’identità di chi in politica è stato da sempre impegnato. In buona sostanza, nasce anche da ciò la necessità di costituire un gruppo consiliare a sostegno dell’amministrazione comunale, ma decisamente distinto e di rappresentanza politica”.

Designata in qualità di capogruppo Vittoria Albano.