Primo piano

Partinico, ex Arena Lo Baido tra degrado e vandalismo: gli “abitanti” vogliono il riscatto

Tanti milioni di euro spesi per la sua riqualificazione ma a distanza di quasi un ventennio l’ex Arena Lo Baido di Partinico resta sempre in preda a vandali e spacciatori. L’ennesimo grido di dolore arriva dagli “abitanti dell’Arena”: così si firmano in un documento presentato alla commissione prefettizia del Comune per chiedere un confronto e per adottare le soluzioni necessarie affinchè quest’area diventi davvero luogo di aggregazione.

Gli “abitanti dell’Arena” non sono solo i residenti della zona ma anche i tanti volontari che, a vario titolo, si sono impegnati in questi anni per provare a rivitalizzare una zona con tanti sacrifici, in termini economici e di tempo. Prima dell’attuale situazione di emergenza sanitaria qui si sono organizzate manifestazioni a sfondo sociale che hanno visto in prima linea “Partinico solidale”, un’organizzazione no-profit che ha avuto anche l’obiettivo proprio di tenere i riflettori accesi sull’ex Arena, creando movimento e allontanando quindi i malintenzionati che specie nelle ore serali e notturne volevano farci “casa” da queste parti.

“Alla commissione prefettizia – si legge nel documento degli ‘abitanti dell’Arena’ – chiediamo un confronto aperto e costruttivo e, contestualmente, stabilire le iniziative che si dovrebbero intraprendere al fine di rendere l’ex Arena Lo Baido un luogo realmente sicuro e accessibile a tutti e a tutte. Le proposte, formulate in sede assembleare, sono volte al fine che venga garantito il nostro diritto a vivere gli spazi pubblici. Nel caso dell’ex Arena Lo Baido le azioni delle varie amministrazioni che si sono succedute nel tempo risultano, addirittura, inesistenti. L’Arena si presenta in perenne stato di abbandono ed incuria, rendendola facile preda di atti vandalici e sciacallaggi vari”.

Ed effettivamente di raid vandali se ne sono susseguiti a decine negli anni: rifiuti abbandonati e incendiati, arredi urbani distrutti, aiuole devastate e persino auto date alle fiamme. I residenti sostengono anche di aver notato movimenti sospetti di possibili pusher. Recentemente questi stessi volontari si sono sbracciati garantendo il ripristino e la messa in sicurezza dei locali del centro diurno per anziani, chiuso e abbandonato e di conseguenza facile preda dei continui atti vandalici. Nei giorni scorsi è stata organizzata un’assemblea dagli stessi volontari per organizzare iniziative tese proprio a valorizzare l’ex Arena Lo Baido. E’ stato stabilito di organizzarne una al mese.