Attualita'

Lotteria degli scontrini, l’inventore è di Balestrate. L’intervista: “Ci sono voluti 11 anni e 7 governi” (VIDEO)

[smiling_video id="159792"]

[/smiling_video]
E' un balestratese di fatto l'inventore della "lotteria degli scontrini". Si tratta di Vincenzo Bacarella, 41 anni, esperto informatico, che sin da giovanissimo ha dimostrato di essere una vera e propria "mente" del sistema internet, intuendone potenzialità e utilità quando ancora la connessione non era così diffusa (e utilizzata) come oggi.

Quella che oggi è la "lotteria degli scontrini" è proprio una sua invenzione, nata addirittura 14 anni fa. Nel 2008 partecipò infatti ad un concorso nazionale di idee incentrate sullo sviluppo dell'economia e lui partecipò e lo vinse. Il suo progetto era proprio quello di creare un sistema semplice per incentivare il pagamento con moneta elettronica.

In che modo? Utilizzando come contropartita il gioco. Proprio così. Ad ogni pagamento elettronico in automatico veniva generato una sorta di biglietto per partecipare all'estrazione di un premio in denaro. In questo modo, semplice, ingegnoso e allo stesso tempo allettante, si incentivava l'utilizzo bancomat e l'addio al contante, con l'obiettivo di combattere l'evasione fiscale.

Ci sono voluti 11 anni e 7 diversi governi nazionali per riuscire a far partire questa idea. Vincenzo Bacarella in questi giorni è stato intervistato da varie testate nazionali. Di seguito l'intervista rilasciata a Massimiliano Diddio a Tgcom24.
[smiling_video id="159792"]

[/smiling_video]