Cronaca

Carini, vincono al gioco e non lo dichiarano: denunciati tre percettori del reddito di cittadinanza

I militari della tenenza della guardia di finanza di Carini, a conclusione di attività di intelligence economico-finanziaria e in stretta sinergia e collaborazione info-operativa con l’Inps, hanno individuato a Palermo tre soggetti percettori illecitamente del reddito di cittadinanza. Tutti, secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, avevano omesso di dichiarare vincite al gioco per importi consistenti e comunque superiori a 20 mila euro.

Inoltre, uno dei due soggetti è risultato evasore totale, avendo percepito e non dichiarato dal 2017 al 2019 redditi derivanti dall’incasso di bonifici, superiori a 10 mila euro, per l’attività esercitata riconducibile a ristrutturazione edilizie.

Tutti questi elementi costituiscono causa ostativa alla concessione del beneficio, e per questo i finanzieri hanno proceduto a denunciare i 3 soggetti alla procura di Palermo per le violazioni previste dalla legge che regola il reddito di cittadinanza e, contestualmente, hanno sottoposto a sequestro preventivo le tre “Card”.

Tutti e tre, inoltre, sono stati segnalati all’Inps che adesso dovrà emettere le sanzioni amministrative di revoca o decadenza del beneficio e per il recupero coattivo delle somme già indebitamente percepite, rispettivamente pari a 16.199,84, 26.619,05 e 24.296,81 euro.