LAVORI PUBBLICIPRIMO PIANO

Balestrate, lavori ancora in corso in via della Repubblica: potenziamento delle condotte per lo smaltimento



Proseguiranno anche la prossima settimana i lavori di manutenzione della fognatura di via della Repubblica a Balestrate.



“È stata già completata – dichiara il sindaco Vito Rizzo – la razionalizzazione del nodo di via Libertà, dove gli scavi hanno consentito di mettere alla luce due vecchi canali fognari ostruiti. Le due vasche realizzate consentiranno un minimo di accumulo ed una migliore ispezione del nodo, consentendo anche l’eventuale pulizia periodica del materiale sedimentato. La vecchia tubazione, che presenta grosse criticità a causa di una sezione insufficiente e di un primo tratto in contropendenza, sarà potenziata in questo tratto con una seconda tubazione a maggiore pendenza, che consentirà un migliore allontanamento dei reflui”.

Il problema degli allagamenti, secondo quanto emerso sul piano tecnico, si potrà risolvere del tutto in futuro separando le acque piovane da quelle reflue, attraverso un progetto che l’amministrazione comunale ha già avviato con il commissario regionale per il dissesto idrogeologico:

“Questo – precisa Rizzo – consentirà finalmente di eliminare tutti gli scarichi di acqua piovana sull’area portuale. Fin dall’inizio del mio mandato ho fortemente voluto la realizzazione di questi lavori, sollecitando il direttore generale e il presidente dell’Amap cui vanno oggi i miei ringraziamenti, insieme al servizio fognario di Amap che sta mettendo a disposizione professionalità, uomini e mezzi per risolvere un problema ultra decennale”.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.