Lavoro

Come vestirsi per un colloquio di lavoro (anche via Skype)

Tutte le volte che si avvicina un colloquio emerge la classica domanda da un milione di dollari: come mi vesto? Sebbene non esista un prontuario efficace al 100%, dato che la risposta dipende sempre da ogni specifico caso, ci sono delle linee guida che possono sicuramente aiutare nel prendere la decisione migliore. Ad ogni modo, è sempre importante curare il proprio look in vista di un colloquio, per una questione di professionalità, e perché la prima impressione conta sempre molto in queste situazioni. E la stessa regola vale anche se la selezione avviene per via telematica, dunque tramite software come Skype ad esempio, dove la professionalità e l’attenzione all’abbigliamento devono rimanere intatte.

Consigli per lui

Sì alla camicia, la cravatta forse. La seconda non è detto che sia necessaria, specialmente se non si parla di lavori che richiedono un outfit molto formale (cosa che invece accade ad esempio nelle agenzie immobiliari). È possibile spingere leggermente sul casual, ma senza perdere d’occhio l’eleganza, nel caso di un colloquio per una giovane start up. Per quanto riguarda le calzature, si consiglia di indossarne un paio elegante come nel caso delle scarpe Hogan, uno dei marchi più prestigiosi in assoluto e che si possono trovare anche online su siti come YOOX a prezzi interessanti. I jeans invece è sempre meglio evitarli, anche quando si fa un colloquio su Skype, perché il pantalone elegante denota un’attenzione al dettaglio elevata. Occhio alle sgualciture, che non sono esattamente un buon biglietto da visita ad un colloquio. Infine, è meglio evitare look che eccedano in un senso o in un altro, compresi quelli davvero troppo eleganti. In certi casi potrebbero diventare un vero e proprio pugno in un occhio.

Consigli per lei

Le donne hanno maggiori opportunità di scelta, ma questo non sempre rappresenta un vantaggio, perché subentra spesso la confusione. Il suggerimento generale è di evitare, come sempre, ogni eccesso sia in termini di outfit che di trucco e scelta degli accessori. La sobrietà non è detto che debba fare rima con noia, e infatti ci sono alcuni capi come le pencil skirt che sono universalmente perfetti per un colloquio, oltre che comodi da indossare. Il segreto è comunicare naturalezza, quindi meglio optare per un make up nude e per un abbinamento di colori non troppo spezzato. Inoltre, si suggerisce di preferire le scarpe chiuse e con un tacco contenuto, evitando naturalmente le scollature eccessive e i vestiti troppo corti.

L’importanza della prima impressione

Inutile girarci intorno: la prima impressione è tutto, specialmente quando si parla dei colloqui di lavoro. Si tratta di una vera e propria lama a doppio taglio, che può instradare per il verso giusto la scelta dei selezionatori, o che può chiudere immediatamente una porta. Di conseguenza, il look è fondamentale per fare una buona prima impressione, anche se ci si presenta di fronte ad una webcam e su programmi come Skype, perché il succo del discorso non cambia di certo.